Progetto S.V.O.L.T.A

Standard

 

Si è concluso con successo il progetto S.V.O.L.T.A  (Superare la Violenza attraverso Orientamento, Lavoro, Tutela e Autonomia) che aveva lo scopo di avviare al mondo del lavoro un gruppo di donne vittime di violenza e prive di indipendenza economica.

Sono state 16 le donne della provincia che hanno fatto un percorso di 4 mesi di recupero psicologico e di orientamento personale e di gruppo e 6 mesi di tirocinio lavorativo, retribuito dal Fondo Sociale Europeo. Il tirocinio è avvenuto presso aziende locali che hanno aderito in seguito all’invito della Camera di Commercio di Cuneo.

Il progetto ha presso avvio per iniziativa della Regione Piemonte ed è stato realizzato dalla collaborazione tra l’Associazione Scuole Tecniche San Carlo,  Istituzioni locali, Consorzi Socio Assistenziali, Camera di Commercio di Cuneo e mondo del Volontariato.

La nostra Associazione, Telefono Donna, ha preso con entusiasmo parte al progetto che ha rappresentato un arricchimento “professionale” significativo nell’accompagnamento delle donne nelle varie fasi del percorso. Testimonianze del successo sono le parole delle partecipanti: “per me è stata una SVOLTA questo progetto!!.. è stata una rinascita, una conquista dell’indipendenza, un lavorare su me stessa….. un’occasione importante..” “ho compiuto dei passi che altrimenti non avrei mai fatto….”, ”mi sento più fiera di me stessa e più utile”.

E’ quindi stato raggiunto l’obiettivo di ridare fiducia e autonomia a donne molto segnate dalla sofferenza, aiutandole a riscattarsi soprattutto prendendo contatto con l’attività lavorativa.

Ma l’esperienza non finisce qui: si sta formando una rete di aziende (Impresa Antiviolenza Donna Cuneo) che sono disponibili ad ospitare tirocini formativi, collegati a progetti per donne con vissuto di violenza che stanno riprendendo in mano la propria esistenza.

  • Date