Un’ Associazione come la nostra, che si occupa di accoglienza di donne vittime di violenza e loro accompagnamento nel percorso di emancipazione, necessariamente deve operare in termini di prevenzione.

Prevenire la violenza significa combattere le sue radici culturali e le sue cause: infatti, la posizione sociale e culturale dei ruoli che uomini e donne occupano nella società – nonostante i tanti progressi avvenuti – troppo spesso persiste in ruoli di genere tradizionali e rigidi, ossia basati su una discriminazione di potere nelle relazioni, a vantaggio dell’uomo.

Ciò comporta l’elevato rischio per la donna non solo di subire violenza ma anche di non riconoscerla quando essa incombe.

Proporre incontri ed eventi mirati a informare e sensibilizzare per combattere discriminazioni e stereotipi di genere conduce a educare alla parità tra uomo e donna – nella dimensione pubblica e privata – all’ affettività e, quindi, al contrasto alla violenza di genere , in particolare quella domestica che avviene nell’ambito delle relazioni più intime e profonde.

In tal modo l’Associazione assume una funzione politica nel creare consapevolezza relativamente all’ambito sociale, storico, culturale e politico in cui si sviluppa la violenza di genere.