Telefono donna celebra la giornata internazionale contro la violenza sulla donna

Standard

Il 22 novembre, nell’ ambito delle manifestazioni legate alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre presso la galleria dell’ Ipercoop di Cuneo, è stata allestita un’area gestita dalle volontarie di Telefono Donna con la collaborazione dell’Assessorato delle Pari Opportunità del Comune di Cuneo. Durante questa manifestazione sono state esposte decine di scarpe rosse, simbolo dell’assenza di molte donne i cui passi sono stati interrotti da una violenza ingiustificata in una società che si reputa civile. Il colore rosso rappresenta il sangue versato da tante donne che non hanno più voce perché uccise da mariti, compagni ed ex partner che non hanno accettato le loro scelte di vita.
Per tutto l’arco della giornata (con orario continuato dalle 9 alle 19)si sono alternate, oltre a proiezioni di video e filmati, artisti locali e studenti delle scuole superiori che si sono resi disponibili a dare maggior significato all’evento.
E’ importante, infatti, non abbassare la guardia sensibilizzando la popolazione su questo dramma, in quanto, purtroppo, le statistiche ci parlano di numeri sempre crescenti di femminicidi.
Ricordiamo che, in ambito locale, esiste la Rete Antiviolenza di cui Telefono Donna fa parte, alla quale possono rivolgersi le donne in difficoltà.

  • Date