Spettacolo teatrale “Malanova”

Finalmente abbiamo potuto riaccogliere gli studenti a teatro! Mercoledì 27 aprile 2020  presso il teatro Toselli ha avuto luogo lo spettacolo “Malanova” della Compagnia teatrale SciaraProgetti Teatro. Ture Magro ha saputo coinvolgere  ragazzi/e, insegnanti e noi volontarie con delicatezza e rispetto accompagnandoci nella narrazione di una storia vera di dolore, vergogna, solitudine ma anche di…

L’Italia ripudia la guerra

L’Associazione Telefono Donna aderisce alla mobilitazione provinciale “L’Italia ripudia la guerra”  una Marcia contro tutte le guerre   promossa dall’Associazione di Promozione Sociale MiCò APS.  SABATO 09 aprile  – ore 14:00 ritrovo nel piazzale della stazione; – dalle ore 15:00 corteo lungo corso Giolitti, piazza Europa, corso Nizza, piazza Galimberti, rondò Garibaldi, viale Angeli; – arrivo…

DONNE “IN MOSTRA”: “Per uscire dall’ombra” e “Viaggiatrici”

All’ interno delle iniziative nel calendario “8 marzo è tutto l’anno” Telefono Donna Cuneo presenta la mostra “Per uscire dall’ombra” per ricordare accanto alle tante conquiste la situazione di troppe donne nel mondo che vedono ancora violati i loro diritti. Un richiamo al valore della libertà e della dignità della donna. In concomitanza è possibile…

Scarpe rosse … e non solo

“ Scarpe rosse … e non solo” è il titolo che Telefono Donna ha dato quest’anno alla manifestazione che si terrà sabato 27 novembre a Cuneo, in piazzetta Audifreddi. Accanto alle Scarpe Rosse, che da anni occupano le piazze delle nostre città per ricordare e denunciare il drammatico fenomeno del femminicidio, vogliamo dare uno sguardo d’insieme…

La Banalità del Raptus

In occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” la compagnia teatrale  Il teatro delle dieci e la scuola di danza Il sole a mezzanotte propone lo spettacolo ” La banalità del Raptus” a cura di Fulvia Roggero. Appuntamento venerdì 26 novembre alle ore 21 – Teatro Salomone  Cherasco Eventi localiEventi nazionaliArticoli giornali

Com’eri vestita ? – What Were You Wearing?

Parità e rispetto: dalle parole ai fatti

YO DECIDO Giù le mani dal diritto delle donne all’ autodeterminazione

YO DECIDO Giù le mani dal diritto delle donne all’ autodeterminazione Ha detto Florynce Kennedy, avvocatessa americana, di colore, sostenitrice dei diritti civili “Se la gravidanza fosse una questione maschile, l’ aborto sarebbe un sacramento”. La manifestazione che si è svolta a Cuneo sabato 17 aprile ha voluto sostenere e difendere la legge 194, che…

8 marzo è tutto l’anno

Donne e lavoro – Ogni mese un appuntamento su cui riflettere e confrontarsi Questo è il nome della nuova rassegna dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo in collaborazione con alcune realtà del territorio, molte delle quali facenti parte di Laboratorio Donna e della Rete Antiviolenza Cuneo. Si tratta di una rassegna unica a…

“Voci nel silenzio – la violenza nega l’esistenza”

E’ stata una grande iniziativa di sensibilizzazione sulla violenza domestica realizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Piemonte. L’iniziativa  ha viaggiato per tutto il territorio regionale, portando letteralmente “in piazza”, in 18 comuni, uno dei fenomeni più tragici e taciuti dei nostri tempi. Anche Cuneo ha aderito all’iniziativa e l’allestimento ha avuto luogo in Piazza Galimberti il…