Il Centro Anti Violenza del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (n. iscrizione alla sez. A dell’Albo: 10/A, come da D.D.R. n. 719 del 31/07/2017)  nel luglio 2017 viene riconosciuto dalla Regione Piemonte, con l’iscrizione nell’apposito Albo.

L’istituzione del CAV deriva dall’ esperienza di un Tavolo istituito in Provincia di Cuneo con lo scopo di coordinare le attività di contrasto alla violenza di genere, al fine di migliorare la qualità dei servizi e degli interventi, attraverso la stesura nel 2010 di un primo Protocollo d’intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne.
Il suddetto Protocollo vede coinvolti Enti pubblici, Forze dell’Ordine, Aziende Sanitarie e Ordini degli Avvocati, ognuno con compiti specifici.
Negli anni 2015 e 2016 a seguito di finanziamenti regionali mirati, è stato possibile attuare il potenziamento delle attività di sportello già presenti sul territorio; inoltre, si sono aggiunte alla rete altre realtà territoriali del settore sanitario, socio-assistenziale e dell’associazionismo.

Ai sensi della DGR 6 febbraio 2017, n. 8-4622 è stata, quindi, fatta richiesta in Regione di iscrizione all’albo.

Nel corso degli anni, attraverso incontri periodici di programmazione e monitoraggio delle varie attività, si è evidenziata la necessità di una suddivisione territoriale più strutturata in virtù della considerevole estensione della provincia.

Attualmente in Provincia sono riconosciuti tre centri: il Cav 10/A , il CAV  del cebano e il CAV di Alba – Bra.

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/diritti/antiviolenza/centri-antiviolenza-mappe-attivita-per-donne-vittime-violenza